L’ortodonzia trasparente che eseguiamo nel nostro studio dentistico a Busca (Cuneo) è una branca dell’ortodonzia che permette di raddrizzare i denti grazie all’utilizzo di una serie di allineatori personalizzati, per ottenere spostamenti dentali senza l’utilizzo dei classici apparecchi.
Partendo dalla rilevazione di impronte dentali e fotografie, viene preparata la prescrizione dell’odontoiatra.
Grazie ad un’avanzata tecnologia computerizzata di immagini in 3D, viene stabilito il piano di trattamento: questo permette al paziente di visualizzare l’intero percorso, dalla posizione iniziale dei denti fino al risultato finale, passando per le diverse fasi del trattamento.
L’ortodonzia trasparente si basa sull’uso di allineatori trasparenti: una serie di mascherine confortevoli e rimovibili, create su misura per il paziente.
Gli allineatori trasparenti sono impercettibili, resistenti ed efficaci.
Gli allineatori trasparenti raddrizzano i denti con uno spostamento controllato, guidando la dentatura settimana dopo settimana, fino al raggiungimento del sorriso perfetto. L’ apparecchio trasparente è la soluzione ideale per chi vuole avere denti dritti senza l’impatto estetico dell’apparecchio tradizionale.
Nel nostro studio odontoiatrico a Busca, vicino Cuneo, utilizziamo solamente il sistema originale, con il quale sono stati trattati con successo diversi milioni di casi nel mondo.
Ci sono diverse ragioni per cui potresti aver bisogno di apparecchi dentali trasparenti:
1. Trasparenti: gli allineatori sono realizzati in un materiale termoplastico per uso medico molto resistente e trasparente. La trasparenza degli allineatori è uno dei vantaggi più apprezzati dai nostri pazienti. Le mascherine sono impercettibili, questo consente di raddrizzare i denti senza nascondere il proprio sorriso durante il trattamento.
2. Rimovibili: a differenza degli apparecchi metallici fissi, gli allineatori trasparenti sono rimovibili: avere la possibilità di rimuoverli permette al paziente di mangiare e bere ciò che desidera durante il trattamento, evitando privazioni tipiche di altri trattamenti.
3. Predicibilità: grazie a software specifici, è possibile conoscere in anticipo l’esito del trattamento. Poter vedere i risultati virtuali ancor prima di iniziare, offre al paziente maggior fiducia nel trattamento, aiutando a perseverare nell’utilizzo degli allineatori.
4. Comodità: gli allineatori trasparenti sono confortevoli, non provocano dolore e non prevedono attacchi o fili metallici, come nel caso degli apparecchi tradizionali.
5. Igiene orale: gli allineatori possono essere rimossi anche per lavarsi i denti e passare il filo interdentale, garantendo così il mantenimento di una buona igiene orale anche durante il trattamento.
Gli apparecchi dentali trasparenti sono generalmente indicati per trattare malocclusioni lievi o moderate, come sovrapposizioni dentali, spaziature o rotazioni dei denti.
Gli apparecchi dentali trasparenti potrebbero non essere adatti per trattare casi ortodontici complessi o gravi, come disallineamenti dentali significativi, anomalie scheletriche gravi o problemi di morso molto profondi.
È importante che il paziente abbia una buona igiene orale per utilizzare gli apparecchi dentali trasparenti in modo efficace. Ciò include spazzolatura regolare dei denti, uso del filo interdentale e visite regolari dal dentista per la pulizia dentale.
La durata del trattamento con gli apparecchi dentali trasparenti può variare a seconda delle esigenze individuali del paziente. Tuttavia, in genere, il trattamento dura da alcuni mesi a circa due anni, a seconda della complessità del caso ortodontico.
Hai paura del dentista? La sedazione cosciente è la soluzione che fa per te!
Si tratta di una tecnica analgesica sicura, che permette di affrontare le sedute dentistiche con meno stress, paura e ansia.
Per garantire ai nostri pazienti un servizio di alta qualità disponiamo di apparecchiature diagnostiche all’avanguardia.
Crediamo nell’importanza di evolvere: il nostro studio si avvale di tecnologie all’avanguardia per garantire prestazioni di altissimo livello Esperienza le nostre radici nel territorio sono profonde e ricettive; la nostra esperienza più che ventennale è al servizio dei nostri pazienti.
Marco Gallo Odontoiatria S.r.l. del Dr. Marco Gallo iscritto all’albo degli odontoiatri di Cuneo n° 308
Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Busca con provvedimento SUAP n.127 del 12.05.2023