L’ortodonzia tradizionale ha lo scopo di prevenire o eliminare le anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti e delle ossa, riportando il profilo facciale e la masticazione nella posizione corretta perché i denti siano allineati.
Le malocclusioni dentali – ovvero le situazioni che si verificano quando i denti dell’arcata superiore non sono perfettamente allineati con quelli dell’arcata inferiore – dipendono dall’allineamento mandibolare.
L’apparecchio di solito si mette da bambini o nei primi anni dell’adolescenza ma non è impossibile agire anche in età adulta.
L’apparecchio applica una forte pressione sui denti per incoraggiarne lo spostamento e il corretto posizionamento nella bocca, ogni dente infatti ha una posizione specifica. L’apparecchio per i denti agisce sui denti grazie alla forza meccanica degli elementi che lo compongono:
Le placche metalliche dell’apparecchio (chiamate brackets) vengono posizionate su ogni dente e tenute tra di loro da un filo metallico che costituisce il principale strumento per il recupero corretto della posizione denti.
Le bande elastiche servono a collegare le due arcate dentarie.
Si può mettere l’apparecchio sia da bambini che da adulti?
Non ci sono limiti di età per iniziare a prendersi cura dei propri denti, tuttavia la situazione cambia a seconda che si tratti di un caso di ortodonzia per bambini o per adulti. Per quanto riguarda i bambini, è possibile intervenire con un apparecchio con l’obiettivo di correggere le malocclusioni, sfruttando la crescita facciale del bambino.
Nel caso di apparecchio da denti per adulti, si può intervenire efficacemente sull’allineamento dei denti, tuttavia le malocclusioni diagnosticate in età avanzata sono più complesse da risolvere perché non è sempre possibile correggere la posizione scheletrica.
Per questo motivo è fondamentale verificare se sono presenti malocclusioni già in tenera età.
Hai paura del dentista? La sedazione cosciente è la soluzione che fa per te!
Si tratta di una tecnica analgesica sicura, che permette di affrontare le sedute dentistiche con meno stress, paura e ansia.
Per garantire ai nostri pazienti un servizio di alta qualità disponiamo di apparecchiature diagnostiche all’avanguardia.
Crediamo nell’importanza di evolvere: il nostro studio si avvale di tecnologie all’avanguardia per garantire prestazioni di altissimo livello Esperienza le nostre radici nel territorio sono profonde e ricettive; la nostra esperienza più che ventennale è al servizio dei nostri pazienti.
Marco Gallo Odontoiatria S.r.l. del Dr. Marco Gallo iscritto all’albo degli odontoiatri di Cuneo n° 308
Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Busca con provvedimento SUAP n.127 del 12.05.2023