Marco Gallo Odontoiatria | Logo scuro
Marco Gallo Odontoiatria - Implantologia a Busca

IMPLANTOLOGIA

Il nostro obiettivo è il tuo sorriso.

Lo stato di salute del tuo cavo orale è fondamentale poiché ricade su molti aspetti della tua vita quotidiana. Convivere con l’edentulia – parziale o totale – può rendere complicate molte attività quotidiane che prima si davano per scontate.

Per questo motivo uno dei servizi offerti dallo studio dentistico MGO è l’implantologia dentale.
L’implantologia è la pratica odontoiatrica che si occupa di sostituire i denti mancanti attraverso l’inserimento di impianti biocompatibili nell’osso, rendendo possibile risolvere problematiche date dall’assenza di uno o più denti in modo sicuro, efficace e duraturo.

Nel nostro studio dentistico, questa procedura viene eseguita con la massima precisione e accuratezza e ci sono altissime garanzie di successo.

Nonostante si tratti di un trattamento ormai mini invasivo, ci sono ancora tanti dubbi e incertezze attorno a questo tema; molte persone temono il dolore dell’intervento e del periodo post operatorio.
Il nostro scopo è aiutarti a scegliere il miglior percorso possibile per le tue esigenze.

L’impianto dentale fa male?

Questa è forse la domanda che i pazienti ci rivolgono più spesso. Gli interventi chirurgici, anche se poco invasivi, spaventano. Esistono diverse tecnologie che permettono a un chirurgo orale di non far percepire dolore durante l’operazione.

Il dolore durante l’intervento di implantologia dentale è solitamente minimo e ben controllato con l’anestesia locale. La maggior parte delle persone riferisce di provare poco o nessun dolore durante l’intervento e solo un leggero fastidio dopo.

In MGO, troverai un team di professionisti pronti a rispondere a tutte le tue domande, in qualsiasi momento.

L’impianto dentale e il dolore post operatorio

Dopo un intervento di implantologia dentale potresti avvertire un certo grado di fastidio. Niente paura! Si tratta di una sensazione del tutto normale: è il corpo che reagisce all’intervento chirurgico.

Ecco alcune delle reazioni che potrebbero verificarsi nel periodo post operatorio:

  • Gonfiore: questa risposta è totalmente normale ed è dovuta all’affluenza di sangue alla zona operata.
  • Sanguinamento: anche questa è una reazione possibile fino a quando la gengiva non si sarà richiusa e completamente guarita.
  • Dolore generale: è normale provare una certa quantità di malessere localizzato. Non si tratta tuttavia di un dolore debilitante e tenderà a sparire nel giro di poco. 
 

Ricorda che saremo a tua completa disposizione durante il tuo percorso e saremo felici di rispondere ad ogni tuo dubbio.

 
Marco Gallo Odontoiatria a Busca

Scegli chi conosce il valore
del tuo sorriso.

Contattaci

L’impianto dentale e il post intervento

Il periodo di disagio dopo l’intervento di implantologia dentale è di solito molto breve. Durante questo periodo, è possibile che si verifichino gonfiore, ecchimosi e indolenzimento intorno al sito implantare. Da MGO ti forniremo tutte le istruzioni specifiche per prenderti cura della tua bocca dopo l’intervento. Ricorda di seguire attentamente queste istruzioni per una guarigione rapida e di successo:

1. Cura l’igiene orale dopo aver essersi sottoposti all’intervento è fondamentale.
Cerca di agire delicatamente, evitando la zona trattata e sciacqua regolarmente la bocca con una soluzione che ti verrà indicata dal dentista.

2. Cura l’alimentazione. Cosa posso mangiare con un impianto dentale?
Nei giorni successivi, evita di assumere cibi caldi e piccanti. Scegli cibi freddi, morbidi o liquidi per la prima settimana.

3. Applica ghiaccio: durante le ore immediatamente successive all’operazione, applica impacchi di ghiaccio esternamente. Il ghiaccio può aiutare a diminuire il gonfiore e la percezione del fastidio.

4. Evita di fumare; il fumo irrita le gengive e potrebbe veicolare infezioni, peggiorando sensibilmente i processi di guarigione. Anche astenersi dall’attività fisica subito dopo l’intervento può essere utile per aiutare il corpo nella ripresa.

La chiave per il successo dell’intervento di implantologia dentale è una corretta assistenza post operatoria. È importante seguire attentamente tutte le istruzioni del dentista durante il processo di guarigione. In questo modo si potrà garantire che gli impianti siano integrati con successo nell’osso e che si possa godere dei nuovi denti per molti anni.

 
Carico Immediato a Busca - Marco Gallo
Impianti Carico Immediato Studio Dentistico Gallo
Marco Gallo Odontoiatria - Impianto

Impianto dentale e durata dell'intervento

L’intervento dura in genere da una a due ore, a seconda del numero di impianti da inserire. La durata complessiva dell’intervento dipende anche dalla quantità di lavoro preparatorio che deve essere svolto.
Ad esempio, se è necessario un innesto osseo per preparare il sito per l’inserimento dell’impianto senza osso, la procedura richiede più tempo. In questo caso, l’intervento può essere eseguito in due fasi. La prima consiste nell’inserimento dell’impianto e la seconda nel fissaggio del dente artificiale.

L’inserimento di ciascun impianto richiede circa 15 minuti. Tuttavia, questo tempo può variare a seconda del singolo caso.

Una volta posizionati gli impianti, è il momento di fissare la protesi dentale. Nel caso di un impianto a carico differito, il dentista dovrà attendere la perfetta fusione con l’osso prima di applicare la protesi dentale. Questo processo, chiamato osteointegrazione, può richiedere diversi mesi.

Nel caso dell’implantologia a carico immediato invece, il dentista può applicare una protesi fissa provvisoria e permettere al paziente di tornare a mangiare da subito.

La durata di un impianto dentale

Con una cura adeguata, un impianto dentale può durare molti anni. Il successo dell’intervento dipende da diversi fattori, tra i quali la salute del paziente e la qualità dell’impianto.

Tuttavia, esistono alcuni rischi che possono portare al fallimento dell’intervento. Tra questi vi sono le infezioni, l’insufficiente supporto osseo o il sovraccarico dell’impianto. Nella maggior parte dei casi, questi problemi possono essere evitati con una cura adeguata e con la competenza e l’esperienza del professionista che tratterà il tuo caso.

Non c’è quindi motivo di avere paura degli impianti dentali! Con le dovute cure e attenzioni, possono garantire una vita di denti belli e sani.

BLOG

Resta sempre aggiornato sul mondo dell’odontoiatria. Non perderti i nostri articoli! Clicca sul pulsante per leggerti tutti!

    Le ferie estive sono momenti di evasione, di gioia e di libertà, ma frequentemente, tra sorbetti, piccoli pasti a intervalli …

La scelta del dentista giusto per le diverse fasi della vita è cruciale per garantire una salute orale ottimale. Nel nostro studio …