Hai paura del dentista? La sedazione cosciente è la soluzione che fa per te!
Si tratta di una tecnica analgesica sicura, che permette di affrontare le sedute dentistiche con meno stress, paura e ansia.
Come funziona?
La sedazione cosciente consiste nell’inalazione di un gas chiamato protossido d’azoto che viene miscelato con l’ossigeno e inalato attraverso una mascherina nasale. Al termine della cura, non appena si toglie la mascherina, il gas cessa il suo effetto, quindi il paziente è libero di tornare a casa autonomamente.
La sedazione cosciente con protossido d’azoto è un trattamento pensato per i pazienti che hanno paura del dentista.
Permette di mantenere il paziente rilassato ma vigile, cosciente e collaborativo per la buona riuscita dell’intervento, aiutando a placare l’ansia e la fatidica paura del dentista.
La sedazione cosciente non ha controindicazioni: può essere usata per ogni tipo di cura su bambini, adulti e anziani. È molto utile con pazienti che hanno uno spiccato riflesso del vomito e con i bambini meno collaboranti.
La sedazione cosciente rappresenta uno strumento prezioso per chi teme il dolore della seduta, ma non è da confondere con l’anestesia locale. Qual è la differenza?
L’anestesia, come dice il nome, anestetizza, ovvero rende insensibile l’area interessata e permette al paziente di non percepire nulla; la sedazione cosciente, invece, rilassa tutto il corpo e fa entrare il paziente in uno stato di tranquillità sia fisica che mentale, rimanendo sveglio e presente: risponde agli stimoli, ma senza sentire dolore.
Cura: lo scopo del nostro lavoro è la tua salute. I nostri pazienti sono sempre in primo piano: ogni percorso è caratterizzato da ascolto, empatia e attenzione alla persona.
Marco Gallo Odontoiatria S.r.l. del Dr. Marco Gallo iscritto all’albo degli odontoiatri di Cuneo n° 308
Autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di Busca con provvedimento SUAP n.127 del 12.05.2023