Denti fissi in 24 ore. Come funziona il carico immediato?

L‘implantologia a carico immediato è una moderna tecnica implanto-protesica che consente di avere denti fissi in 24 ore, cioè nello stesso giorno in cui si inseriscono gli impianti. Il carico immediato viene utilizzato più frequentemente per riabilitare intere arcate dentarie e consente di applicare in poche ore una protesi fissa agli impianti dentali. 

Perché scegliere il carico immediato? 

La risposta a questa domanda è molto semplice: perché la prima protesi viene applicata subito dopo gli impianti, nell’arco della stessa seduta. Il paziente potrà dunque uscire dallo studio dentistico con i denti fissi e potrà riprendere la propria vita e il lavoro già dal giorno successivo, occupandosi di mantenere comunque controllata l’alimentazione (meglio preferire cibi morbidi e freschi).

L’implantologia a carico immediato è una tecnica mini invasiva (non si incidono e non si scollano le gengive. Ciò significa che il disagio, il dolore e i lividi post operatori sono ridotti al minimo, praticamente inesistenti. Ma come funziona l’intervento? Al paziente viene somministrata un’anestesia locale o si procede con la tecnica della sedazione cosciente. In questo modo il paziente non sentirà alcun dolore e potrà essere vigile e seguire l’intervento. Una volta sedata la parte il chirurgo implantologo, con le modalità studiate e valutate in base agli esami radiologici preventivi, si occupa dell’inserimento delle viti in titanio, un materiale molto resistente e biocompatibile, che verranno inserite dove prima c’era la radice naturale del dente. 

In seguito il chirurgo si occuperà di verificare la stabilità primaria degli impianti, affinché si verifichi una corretta osteointegrazione. Questa stabilità viene verificata con alcuni test: se i valori ottenuti sono buoni, si procederà con l’applicazione delle protesi fisse provvisorie generate a seguito dell’impronta dei denti del paziente. 

Carico immediato: tutti i vantaggi

Vediamo ora tutti i benefici dell’impianto a carico immediato.
Il paziente può via via tornare a mangiare alimenti con denti stabili e con la stessa forza di masticazione dei denti naturali. Grazie al carico immediato il sorriso ha un aspetto sano. I tempi di recupero sono molto brevi per la minima invasività di questo intervento. Infine bisogna ricordare che il carico immediato può essere svolto anche se il paziente ha poco osso, previa valutazione del dentista.

Vuoi scoprire se il carico immediato è ciò che fa per te? Contatta il nostro team di professionisti per un appuntamento.

Tabella dei Contenuti