Marco Gallo Odontoiatria | Logo scuro
Quale è il dentifricio giusto?
QUAL È IL DENTIFRICIO GIUSTO?

È meglio il dentifricio alla menta, alla fragola o naturale? Meglio un dentifricio con il fluoro o senza? Meglio scegliere un dentifricio sbiancante o per denti sensibili?

Partiamo innanzitutto da cosa contiene il dentifricio.

Gli ingredienti base che compongono un dentifricio sono acqua, tensioattivi (agenti detergenti e schiumogeni), abrasivi, umettanti, conservati e zuccheri acariogeni. A questi si aggiungono poi altre sostanze che possono aumentarne la funzione, come ad esempio il fluoro, o cambiare il gusto (menta, fragola, arancia) o il colore.

A cosa serve il dentifricio?

In primis è bene ricordare che a rimuovere la placca batterica e i residui di cibo dai nostri denti, non è il dentifricio ma l’azione meccanica che facciamo con lo spazzolino.
Il dentifricio però, grazie a detergenti schiumogeni e a sostanze abrasive, può aiutarci a “intrappolare” lo sporco all’interno della schiuma e a portarlo via.

Senza dentifricio è possibile pulire i denti lo stesso?

Si possiamo rimuovere efficacemente la placca batterica e i residui di cibo utilizzando l’azione meccanica dello scovolino, del filo interdentale e dello spazzolino (sia elettrico che manuale), quello che non possiamo fare è nutrire il dente con le sostanze contenute all’interno e rinfrescare la bocca grazie agli aromi. Quindi il dentifricio aiuta a potenziare l’azione meccanica dei presidi di igiene orale, a rinfrescare la bocca e a prevenire la carie.

Quali sono gli ingredienti che il dentifricio quotidiano deve avere per forza?

Il dentifricio per uso quotidiano deve contenere il fluoro. Lo spiegano le Linee Guida Ministeriali per il mantenimento della salute orale, che ovviamente si basano su numerosi studi scientifici.

Ma a cosa serve il fluoro?

Aiuta a proteggere il dente dagli attacchi dei batteri che causano la carie e che quindi aiuta a prevenire la carie.
Come scegliere il dentifricio giusto e al giusto prezzo?
Sul mercato possiamo trovare tantissime tipologie differenti di dentifrici: per denti sensibili, per gengive infiammate ecc… ma è davvero necessario spendere molto per un dentifricio? È una nostra scelta. Anche un dentifricio “primo prezzo” può essere un ottimo dentifricio quotidiano! Ricordiamoci sempre che le basi della buona igiene orale sono il movimento meccanico e la costanza.

LA PREVENZIONE COMINCIA DA NOI!

Tabella dei Contenuti